SPHYNX
Il gatto di razza Sphynx ha origini canadesi. La sua particolarità è il mantello cortissimo e rado, che al tatto ricorda una pesca. Ma in realtà questo felino non è completamente nudo. L’unica razza del tutto priva di follicoli infatti è il Kohona. Questa razza di gatto si contraddistingue per il carattere allegro e una spiccata intelligenza. Lo Sphinx detesta la solitudine ed è perfetto per chi vuole un gatto affettuoso, predisposto alle coccole e perfettamente integrato nella vita della casa. Questo particolare felino, infatti, si considera un membro della famiglia a tutti gli effetti, un po’ come un bambino…
Lo Sphynx è un gatto sano e robusto, ma per via della sua nudità è molto sensibile al freddo. Il suo habitat ideale è la casa: caldo, coperte e cuscini sono immancabili per lo Sphynx, che per questo – oltre che per il suo carattere – è un gatto esclusivamente d’appartamento.
Il gatto Sphynx suda proprio come noi, per questo è importante mantenere la sua pelle pulita, utilizzando delle salviettine umidificate o lavandolo con saponi neutri. I bagni non devono però essere frequenti, altrimenti il suo PH corporeo potrebbe alterarsi e la secrezione oleosa aumentare. Un altro tratto che accomuna questa razza di gatto a noi umani è l’attitudine a prendere il sole, ma un’eccessiva esposizione ai raggi solari potrebbe provocargli delle scottature, per questo anche lui necessita di creme protettive prima della “tintarella”.

SCOPRI GLI ULTIMI CUCCIOLI!

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

17 + 9 =

Translate